Dove si trova rc.local in ubuntu 18.04?

Il file rc.local in ubuntu 18.04, semplicemente non c’è. Sebbene questo file si trovi in /etc/rc.local nelle distribuzioni Ubuntu e Debian dalla notte dei tempi, qualche sviluppatore avrà pensato bene che non dovesse esserci rc.local in ubuntu 18.04. Sarei proprio curioso di sapere il perchè. Bene, se hai cercato questo file, probabilmente sai già a cosa serve, ma per chi fosse alle prime armi, si tratta di uno script lanciato all’avvio del sistema, per eseguire alcune operazioni in automatico.

Quindi, come facciamo a risolvere? Basta semplicemente ricrearlo come segue… quindi apri una shell, diventa root, e alla fine avrai di nuovo il tuo bel file /etc/rc.local anche in ubuntu 18.04. Prima cosa da fare, aprire l’editor con il nome del file desiderato (così viene creato già nella posizione giusta).

nano /etc/rc.local

Incolla il seguente contenuto (preso da /etc/rc.local di ubuntu 16.04, va bene lo stesso)

#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
# This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
# Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
# value on error.
#
# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.

exit 0

Per salvare, premi CTRL+O e conferma con invio. Per uscire premi CTRL+X.

A questo punto rendi eseguibile lo script creato:

chmod +x /etc/rc.local

Fatto. I comandi che vorrai far eseguire al boot, vanno inseriti ovviamente prima della riga exit 0. Per provare che tutto funzioni correttamente, puoi inserire far scrivere data e ora in un file temporaneo, riavviare il computer, e controllare che sia avvenuto. Il comando da inserire in rc.local è il seguente (apri il file come prima, con l’editor nano, salva ed esci):

date > /tmp/test_rc_local.txt

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.