Arduino rs485 e protocolli seriali

Quanti di voi, e mi riferisco a tecnici e sviluppatori, hanno “giocato” almeno una volta con Arduino? Quanti hanno pensato di usare arduino per applicazioni domotiche tentanto di far comunicare tra loro gli arduini via ethernet o via bus seriale rs485 con modbus o canbus? Beh, dopo quasi 2 anni che seguo l’argomento, ho aperto finalmente il sito www.automazionedomotica.it dove scambiare considerazioni, commenti e critiche costruttive, insieme ad altri esperti del settore che ho avuto modo di conoscere.

2 thoughts on “Arduino rs485 e protocolli seriali

  1. alex

    Ciao. Anche io vorrei far comunicare in modo efficiente più mcu. Eth è per me troppo complesso e inoltre vorrei impegnare risorse solo quando un master necessita di informazioni.
    Anche se probabilmente costosa la comunicazione ottica sarebbe il massimo. In un colpo solo si potrebbero risolvere problemi importanti.

    • Ciao, effettivamente non ci avevo ancora pensato alla comunicazione ottica, forse anche proprio per via dei costi… cmq sai se per caso esiste già qualche shield per arduino? In ogni caso se eviti il protocollo ethernet (anche su fibra), la vedo dura a trovare degli switch…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.