Errore grub su partizione raid – Mucca Power!

Muuuuh muuuh! Cosa c’entra la mucca? Leggi fino infondo e lo saprai! Dunque, siamo nel 2015, distribuzioni linux desktop ce ne sono innumerevoli e nella maggior parte di esse grub è il boot loader ufficiale ormai da anni. Ora, considerato che il raid software è stato inventato non proprio negli ultimi giorni ma da un bel pò di anni, e considerato che parecchia gente ormai per sicurezza usa due dischi in raid mirror, è possibile che ancora nessuno si sia degnato di risolvere la questione una volta per tutte?

E’ possibile che per installare il bootloader (che dovrebbe essere una delle cose più automatizzate di un processo di installazione di un sistema operativo) bisogna perdere la pazienza? Pur avendo seguito le varie guide online che indicano di montare col bind i vari proc, sys, ecc… e avendo fatto il chroot sulla cartella del nuovo filesystem montato in precedenza, mi trovo altenativamente questi 2 simpatici messaggi:

grub-install: error: failed to get canonical path of `/cow'.
grub-install: errore: disco "md0,1" non trovato.

Detto questo, spero che qualche cow-boy (“cow”, per richiamare l’errore di cui sopra –  la fantasia non ha limiti!) dedito allo sviluppo delle distribuzioni più blasonate, legga questo post e porti il messaggio a chi di dovere, in modo che si trovi una definitiva a questa enorme, gigantesca, stratosferica, fonte di imprecazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">